Idrico e Viario - Città Metropolitana di Cagliari

Idrico e Viario - Settore

Idrico e Viario

Dirigente: Ing. Pierandrea Bandinu
Telefono:  0704092299
Posta elettronicaPierandrea.Bandinu@cittametropolitanacagliari.gov.it
Competenze: viabilità, reticolo idrografico e laboratorio geologico, rilascio  delle autorizzazioni e nulla osta in materia di polizia stradale; sinistri stradali e risarcimenti; rilascio delle autorizzazioni ai transiti eccezionali e alle competizioni sportive su strada; gestione dei servizi di trasporto privato (apertura e verifiche autoscuole, scuole nautiche, agenzie pratiche d'auto, centri di revisione automobilistici)

Svolge un'attività di controllo e mantenimento in efficienza della rete viaria di competenza, in un'ottica di mantenimento ed incremento dei livelli di sicurezza stradale anche con verifica giornaliera dello stato di percorrenza delle stesse.
Cura l’istruttoria, il rilascio ed il controllo sulla corretta esecuzione delle autorizzazioni e nulla osta in materia di Polizia Stradale, svolgendo contestualmente un'azione di contrasto ai fenomeni di abusivismo sul patrimonio stradale con l'irrogazione di sanzioni per eventuali violazioni del codice della strada. 
Si occupa altresì dell’intero iter amministrativo della stessa dall’esame dei ricorsi prefettizi fino alla riscossione coatta della sanzione.
Cura l’iter tecnico amministrativo dalla progettazione fino al collaudo delle opere pubbliche stradali inerenti la rete di competenza sia per manutenzioni che per la realizzazione di nuovi interventi.
Esegue servizi stradali atti al rispetto delle Ordinanze Antincendio Regionali principalmente per il periodo di massima allerta.
Ai sensi della L.R. n° 9/06 istruisce e rilascia le autorizzazioni ai transiti eccezionali e le competizioni sportive sua strada. Gestione dei servizi di trasporto privato (apertura e verifiche autoscuole, scuole nautiche, agenzie pratiche d'auto, centri di revisione automobilistici).
Cura la gestione delle pratiche di risarcimento danni da sinistro stradale per le tratte di competenza.
Si occupa dell’aggiornamento del Catasto Strade secondo quanto previsto D.M. LL.PP. 1/6/2001 emanato in attuazione dell'articolo 13 c.6 del D.lgs 285/92 e successive modificazioni (Nuovo Codice della Strada) nonché dell’informatizzazione delle informazioni inerenti le strutture stradali.
Svolge attività di monitoraggio per la prevenzione del rischio idrogeologico nel territorio metropolitano, di progettazione ed esecuzione degli interventi di riduzione del rischio idrogeologico e le attività di difesa e valorizzazione del suolo.
Esegue attività di progettazione geologica e geotecnica inerenti il territorio e le opere pubbliche di competenza.
Gestisce il Laboratorio Geotecnico Metropolitano deputato alla caratterizzazione dei materiali, all’esecuzione di prove in situ e monitoraggi strumentali anche con strumentazioni innovative.

 

Ultimo aggiornamento del 24/02/2017

Aggregatore Risorse

Uffici

Nome Telefono eMail Competenze
Investimenti viabilita@pec.provincia.cagliari.it
Laboratorio Geologico serviziogeologico@pec.provincia.cagliari.it
Manutenzioni viabilita@pec.provincia.cagliari.it
Mobilità, trasporto pubblico e privato protocollo@pec.cittametropolitanacagliari.gov.it UFFICIO AUTOSCUOLE, AGENZIE CONSULENZA, CENTRI REVISIONE, SCUOLE NAUTICHE
Pratiche polizia stradale ufficiops@pec.provincia.cagliari.it
Tosap, Sinistri ed Espropri ufficiops@pec.provincia.cagliari.it
Trasporti e competizioni su strada viabilita@pec.provincia.cagliari.it