Cultura - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Cultura - Area tematica - Introduzione

Cultura

Mostra “Il Popolo di Bronzo”: come ottenerla in comodato.
La mostra “Il popolo di bronzo” si veicola nel territorio della Sardegna e dell'Italia, di proprietà della Città Metropolitana, è realizzata dall'artista Angela De Montis e viene concessa in uso gratuito ai Comuni, Enti ed Istituzioni richiedenti.
La Mostra itinerante è costituita da 150 pezzi tra abiti, armi, attrezzi, manichini e pannelli esplicativi, completi di immagini e testi in italiano, sardo e inglese.
Collegamento al Servizio

Sistema Bibliotecario Metropolitano
Il Sistema Bibliotecario Metropolitano del Parco di Monteclaro è un importante luogo della cultura di tutta l'area e comprende, la Biblioteca Metropolitana Lussu con sede a Villa Clara, la Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi dedicata ai bambini e agli adolescenti, la Biblioteca Metropolitana delle Scienze Sociali specializzata nelle tematiche inerenti le scienze sociali e discipline correlate. Possono accedere alla Biblioteca e fruire dei suoi servizi gli utenti iscritti. L’iscrizione e i servizi, tranne il prestito interbibliotecario, sono gratuiti.
Per iscriversi occorre presentare un documento di identità valido, il codice fiscale e il modulo di iscrizione compilato e firmato. 
https://www.bibliotecamonteclaro.it/.
Per iscriversi ai servizi della Biblioteca Metropolitana è necessario utilizzare l'apposita modulistica scaricabile nell'apposito Servizio.
Collegamento al Servizio e alla modulistica

Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi
La Biblioteca Metropolitana dei Ragazzi dispone di una ricca documentazione che spazia dai libri della sezione di Nati per Leggere sino a quelli dedicati ai Giovani Adulti nonché di mostre bibliografiche a tema che possono essere richieste dalle biblioteche, dalle scuole, dagli enti pubblici e privati (di tutta la Sardegna) che operano per la promozione della lettura. Oltre ad offrire le normali attività di animazione alla lettura, realizza numerosi laboratori gratuiti rivolti ai piccoli lettori con esperti di letteratura per ragazzi. La Biblioteca Ragazzi possiede circa 12.000 libri per bambini e ragazzi oltre a DVD, CD-ROM, fumetti e pubblicazioni sull’infanzia rivolte agli operatori del settore ed ai genitori.
E’ possibile inoltre consultare le principali riviste italiane di letteratura per l’infanzia.
Collegamento al sito tematico della Biblioteca Metropolitana Ragazzi
Per prenotare una visita guidata alla Biblioteca Ragazzi della Città Metropolitana utilizzare l'apposita modulistica reperibile anche tra gli allegati a piè di pagina.

Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi
 il Centro Regionale di Documentazione Biblioteche per Ragazzi offre a disposizione dei cittadini un patrimonio di oltre 7.000 volumi, che possono essere presi in prestito a domicilio o consultati in sede nei 48 posti a sedere vista parco disponibili, a servizio degli utenti anche una postazione multimediale. Il Centro svolge inoltre funzioni di secondo livello per bibliotecari, insegnanti, operatori sociali e culturali, studenti e docenti universitari ed eroga servizi alle biblioteche di Ente Locale della Sardegna. Il CRDBR garantisce alle biblioteche di pubblica lettura: consulenza, assistenza e documentazione inerente l'editoria per bambini e ragazzi; formazione e aggiornamento degli operatori; collaborazioni e partecipazioni a mostre, fiere, progetti nazionali e internazionali; produzione e pubblicazione di bibliografie, cataloghi, guide e manuali ad uso dei bibliotecari, insegnanti, genitori, educatori e degli stessi ragazzi.
Il Centro CRDBR si pone anche come supporto alle attività di promozione della lettura e dei servizi bibliotecari nelle strutture sanitarie per i giovani pazienti.
Collegamento al programma del 2018
Collegamento al sito tematico del Centro Regionale di Documentazione Biblioteche Ragazzi

Sportello della lingua sarda - Portalitu de sa lingua sarda
Lo Sportello della lingua sarda - Portalitu de sa lingua sarda, cura la traduzione di atti, nonché scritti di ogni tipo, attraverso il supporto di testi normativi e linguistici, predispone/aggiorna stampati bilingui della certificazione rivolta al pubblico, coadiuva l'attività delle assemblee amministrative e consiliari, collabora, sostiene e incentiva la progettualità da parte delle Associazioni riconosciute che operano a livello locale, collabora con le scuole e con i diversi istituti di formazione presenti nel territorio per una maggiore sensibilizzazione e conoscenza della lingua sarda
Collegamento allo Sportello della lingua sarda - Portalitu de sa lingua sarda
 

 

 

Allegati

Ultimo aggiornamento del 01/03/2017

Aggregatore Risorse

Aggregatore Risorse

Non ci sono risultati.