l'assistenza tecnica - l'assistenza tecnica - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

l'assistenza tecnica

L'assistenza tecnica

La Società Primaidea s.r.l., ad esito di una procedura ad evidenza pubblica si è aggiudicata, per la durata di un anno, il servizio di assistenza tecnica per l'attuazione del Patto per lo Sviluppo della Città Metropolitana di Cagliari.

Tale attività si sviluppa in due Linee:

1) Consulenza tecnica sulle procedure di gara riguardanti gli interventi inseriti nel Patto;

2) supporto all'attività di monitoraggio e rendicontazione degli interventi tramite il Sistema informatico SMEC.

La prima linea si sostanzia in attività di supporto per la predisposizione dei documenti preliminari attraverso la definizione delle norme tecniche da rispettare e la definizione degli elaborati progettuali. Analogo supporto viene garantito nella fase di gara fino alla stipula del contratto.

La seconda linea prevede il supporto ai Comuni nel caricamento dei dati finanziari, fisici e procedurali nel sistema di monitoraggio SMEC, con l'analisi delle criticità e l'elaborazione di strategie per il loro superamento, nonché il supporto al RUP per l'ottimale utilizzo dello strumento di monitoraggio (vedi approfondimento).

Nell'ambito di tale attività verranno forniti i seguenti prodotti:

- seminari informativi presso i Comuni del patto;

- brochure digitale informativa;

- tutorial formativi di buone prassi e esperienze.

L'assistenza tecnica può essere contattata ai seguenti numeri telefonici 070/4092840 – 070/4092227 ovvero alla mail segreteria_pattometro@cittametropolitanacagliari.gov. It ogni martedi e giovedi dalle ore 9.00 alle ore 18.00

STRUMENTO DI PROJECT MANAGMENT

La Società Primaidea srl, nell'ambito dell'incarico di assistenza tecnica ha predisposto uno strumento di project managment, che dovrà essere implementato per ognuna delle azioni del Patto, con la finalità di:

- creare uno strumento che si affianchi alla Pista di controllo e al Si.Ge.Co.

- pianificare il processo e monitorare in maniera ottimale tempi, modi e responsabilità

- realizzare una preventiva analisi per fasi ed attività elementari (WP) di tutto ciò che l’attuazione di un progetto comporta;

- rispettare il più possibile le scadenze preventivate (check/alert);

- esplorare tutti i rischi connessi alle attività da realizzare, ivi compresi quelli legati ad attività affidate all’esterno, in maniera tale da prevederne gli impatti per tempo;

- chiarire ruoli e responsabilità, assegnandoli all’interno e all’esterno della struttura.

- creare il fascicolo dell’operazione in modalità digitale

Dal punto di vista operativo si tratta di un prodotto realizzato utilizzando il programma Excell, che verrà condiviso con i referenti delle azioni tramite una piattaforma comune.

Di ogni progetto viene rappresentata la struttura analitica attraverso un albero gerarchico delle attività che identifica il “cosa fare”, ovvero l'ambito del progetto. Le attività elementari in cui è suddiviso il progetto vengono altresì raggruppate per macro attività. Successivi fogli definiscono l'assegnazione di responsabilità, le singole attività del processo, la valutazione analitica dei rischi. Per la definizione in dettaglio dello strumento si rimanda alle slides esplicative allegate.

 

 

Allegati