Bando 2018 - Contributi per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto - Bando 2018 - Contributi per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto - Città Metropolitana di Cagliari

Aggregatore Risorse

Bando 2018 - Contributi per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto

Bando 2018 - Contributi per lo smaltimento di manufatti contenenti amianto

Mercoledì 11 luglio il Sindaco Metropolitano Massimo Zedda e il Delegato Metropolitano all'Ambiente Paolo Schirru hanno tenuto nella Sala consiliare del Palazzo Regio la conferenza stampa di presentazione del bando 2018 per l'erogazione di contributi ai privati per lo smaltimento dei manufatti contenenti amianto, dislocati nel territorio della Città Metropolitana di Cagliari.

Nel corso della conferenza stampa sono stati illustrati nel dettaglio le finalità del bando, le modalità di presentazione delle istanze e la gestione dei procedimenti, con la determinazione dell’entità dei contributi.

In premessa è stato ricordato che la Regione Autonoma della Sardegna, con la Deliberazione GR n°66/29 del 23/12/2015, ha approvato il Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto.

È stato sottolineato dal Delegato Metropolitano all’Ambiente Paolo Schirru, come “la rimozione e il corretto smaltimento dei manufatti contenenti amianto come coperture, condotte, cisterne, rappresenti una delle priorità per la salvaguardia e cura della salute pubblica. Tuttavia, il costo elevato di smaltimento fa sì che i privati, spesso inconsapevolmente e spesso incoscientemente, procedano da soli allo smantellamento di tali manufatti, senza le necessarie procedure di sicurezza, esponendo sè e gli altri ai pericoli derivanti dalla inalazione di fibre o polveri contenti amianto”.

Anche per tali ragioni i contributi saranno erogati solo a seguito della rimozione effettuata da Ditte autorizzate ad operare sui tali manufatti e quindi allo smaltimento negli impianti regolarmente autorizzati.

Il Sindaco Metropolitano Massimo Zedda nel suo intervento ha sottolineato l’importanza di bonificare l’ambiente dai residui manufatti di amianto presenti ed ha chiesto la massima  collaborazione degli organi di informazione affinché venga  diffusa il più possibile la notizia e tutti i cittadini interessati ne siano informati e possano così cogliere questa opportunità. Ha aggiunto che “A tal fine saranno costantemente coinvolti anche i Comuni della Città metropolitana, ai quali si chiederà altrettanta collaborazione per la diffusione dell'informazione, insieme all’invito ad  organizzare degli incontri con i cittadini per illustrare i contenuti e le modalità di presentazione e utilizzo del contributo, così come del resto farà la Città Metropolitana”.

Complessivamente le risorse, messe ora a disposizione dalla Città Metropolitana per il Bando 2018 su fondi della L.R. 22/2005 “Norme per l'approvazione del Piano Regionale di protezione, decontaminazione, smaltimento e bonifica dell’ambiente ai fini della difesa dai pericoli derivanti dall’amianto”, ammontano a € 906.062,46.

Per accedere ai contributi, i cittadini del territorio della Città Metropolitana potranno presentare domanda per la copertura di una parte delle spese (fino al 60%) di rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto.

Le istanze dovranno essere presentate on line mediante l'apposito applicativo attivo dal giorno 12 luglio 2018 sino al 19 ottobre 2018, sul sito della Città metropolitana al seguente collegamento:

Collegamento istanze contributo amianto

Referenti e contatti

Help Desk:

-chiamare il n° 070 4092765 il lunedì dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 16,30 e il mercoledì dalle 9,00 alle 13,00

Richiesta informazioni: scrivere una mail all'indirizzo:

bandoamianto@cittametropolitanacagliari.it

Per informazioni o chiarimenti sulla presentazione delle istanze contattare dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle 13,00 i seguenti uffici:

Viviana Deriu, tel. 070 4092849

E-Mail: viviana.deriu@cittametropolitanacagliari.it

Marcello Mocci tel. Tel.070 4092950

E-Mail: marcello.mocci@cittametropolitanacagliari.it

Ufficio relazioni col pubblico (U.R.P.) 800924923

E-Mail: urp@cittametropolitanacagliari.it

Responsabile del procedimento Ing. Roberto Cossu – Funzionario del SettoreTutela Ambiente Ufficio Bonifiche siti contaminati – tel 070 4092794

email: roberto.cossu@cittametropolitanacagliari.it

 

Per approfondimenti si consultino il Bando e relativi allegati

Collegamento al Bando

Menù di Navigazione

Notizie ed Eventi